Le ricette che vi proporrò sono tutte mie creazioni o rivisitazioni, rigorosamente essenziali, seguendo le stagioni, adatte ad una facile preparazione casalinga...

martedì 1 novembre 2011

Uova all'acqua

Questa è la rivisitazione di una minestra che la mia mamma preparava per cena nelle fredde serate invernali. L'ho arricchita perchè la versione originale prevedeva solo aglio, poco pomodoro pelato e prezzemolo.

Ingredienti per 4 persone
4 uova,
1 bicchiere di passata di pomodoro,
1/2 litro di acqua o brodo vegetale,
1 scalogno, 1 carota, 1/4 costa di sedano, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo,
olio e.v.o., sale e pepe q.b.

Tritare carota, sedano e cipolla e metterli in un tegame con poco olio e l'aglio schiacciato. Soffriggere a fuoco medio e quando la cipolla è appassita e aggiungere la passata di pomodoro. Aggiustare di sale, coprire e abbassare il fuoco. Cuocere per una decina di minuti, quindi togliere l'aglio e aggiungere l'acqua o il brodo. Cuocere ancora 10 minuti dalla ripresa del bollore. Sgusciare le uova uno alla volta in un bicchiere e versarlo delicatamente nel brodo. Ripetere l'operazione per le altre uova. Appena il bianco si sarà addensato aggiungere il prezzemolo e spegnere. Con un mestolo di plastica prelevare un uovo alla volta e deporlo delicatamente in un piatto fondo, facendo attenzione a non romperlo. Finire con una macinata di pepe e servire con crostini.

Nessun commento:

Posta un commento