Le ricette che vi proporrò sono tutte mie creazioni o rivisitazioni, rigorosamente essenziali, seguendo le stagioni, adatte ad una facile preparazione casalinga...

domenica 27 novembre 2011

Crostini con purea di broccoli

Hanno inportanti proprietà anticancro, antiulcera e antinvecchiamento. Una ricetta sfiziosa per mantenere il più possibile le loro caratteristiche nutrizionali.

Ingredienti per 8 persone:
1 cavolo broccolo,
3 pomodori secchi sottolio,
3 filetti d'acciuga dissalati,
12 capperi dissalati,
1 bicchiere di vino bianco,
1 tazza di brodo vegetale*,
2 spicchi d'aglio,
1 peperoncino piccante secco,
1 mazzetto di prezzemolo,
1 pagnotta tipo ciabatta, 
olio extra v. o. sale q.b

Mondare e dividere il broccolo in cimette, metterlo a cuocere nella vaporiera già calda  per 20 min.
Tritare finemente i pomodori secchi e metterli a rosolare con un filo d'olio in una ampia  padella  antiaderente con l'aglio schiacciato, i filetti di acciuga, i capperi e il peperoncino intero. Se si preferisce un gusto molto piccante rompere il paperoncino. Sfumare con il vino e proseguire la cottura a fiamma bassa e a pentola coperta. Quando l'acciuga si sarà disfatta aggiungere le cimette di broccolo e saltare. Togliere dal fuoco, eliminare aglio e peperoncino e schiacciare ripetutamente con una forchetta fino ad ottenere una purea. Rimettere sul fuoco e proseguire la cottura per 5 min. Se è troppo asciutta bagnare con il brodo. A fine cottura si dovrà avere una purea grumosa ma ben amalgamata. Aggiustare di sale e lasciare intiepidire.
Affettare il pane e porlo su una griglia a tostare velocemente, deve rimanere morbido all'interno. Se piace strofinare le fette con uno spicchio d'aglio. Distribuire la purea sulle fette, completare con un filo d'olio e una spolverata di prezzemolo tritato al momento.
Servire come antipasto o contorno di un arrosto di carne bianca.
Il pane nelle foto è stato fatto in casa ed è l'ideale per questi crostini.


Nessun commento:

Posta un commento