Le ricette che vi proporrò sono tutte mie creazioni o rivisitazioni, rigorosamente essenziali, seguendo le stagioni, adatte ad una facile preparazione casalinga...

martedì 15 novembre 2011

Frittata arrotolata

Antipasto o secondo , semplice, sfizioso e veloce.

Ingredienti per 4 persone:
4 uova,
2 pomodori da insalata rotondi e maturi,
50 gr. di parmigiano grattugiato,
1/2 bicchiere di latte,
1 cucchiaino erbe aromatiche miste tritate fini: maggiorana, timo, prezzemolo, salvia, rosmarino, erba cipollina, mentuccia,
1 spicchio d'aglio,
olio e.v.o. sale e pepe q.b. e origano

Rompere le uova in una scodella, aggiungere il parmigiano, il latte, le erbe aromatiche, sale e pepe e batterle per amalgamare bene gli ingredienti.
Strofinare l'aglio sul fondo di una larga padella antiaderente poi farla scaldare con un filo d'olio. Spargerlo bene e versare le uova. Appena il fondo si sarà rappreso iniziare ad arrotolare aiutandosi con 2 spatole di cui una larga. Arrotolare lentamente e mentre si arrotola tirare la frittata solida indietro e spingere quella ancora liquida sul fondo della padella. Quando tutte le uova sono "arrotolate", rivoltare il rotolo per farlo colorare uniformemente. Suddividere in 8 tranci.
Tagliare i pomodori a fette orizzontali, togliere i semi e condirli con olio, sale pepe. Mettere una fetta di pomodoro nel piatto, posare sopra 2 tranci di uova e sovrapporre un'altra fetta di pomodoro. Completare con un filo di olio e una spolverata di origano. Servire subito, può essere servita tiepida ma non fredda.

Nessun commento:

Posta un commento