Le ricette che vi proporrò sono tutte mie creazioni o rivisitazioni, rigorosamente essenziali, seguendo le stagioni, adatte ad una facile preparazione casalinga...

domenica 11 dicembre 2011

Spezzatino di maiale con la polenta

Un classico da assaporare accanto al camino...

Ingredienti per 4 quattro persone:
1 kg di lombata di maiale,
250 gr. di polenta bramata,
2 bicchieri di Barbera,
1 bicchiere di passata di pomodoro,
1 cipolla,
1 carota,
1/2 gambo di sedano
salvia, timo, rosmarino, maggiorana,
1 foglia alloro,
4 o 5 bacche di ginepro,
1 l. di acqua,
Olio extra v. oliva, sale e pepe q.b.

Tritare cipolla e sedano e affettare la carota. Mettere a rosolare la cipolla in un tegame con un filo d'olio e.v.o., aggiungere la lombata tagliata a pezzi e far rosolare a fuoco vivace. Quando ha preso un bel colore dorato, sfumare con un po' di vino e poi aggiungere sedano, carota, le erbe aromatiche e le bacche di ginepro leggermente schiacciate. Far insaporire, aggiustare di sale e pepe, aggiungere il resto del vino coprire col coperchio e proseguire la cottura a fuoco bassissimo. Quando il liquido si sarà quasi asciugato (dopo circa 1 ora) aggiungere la passata di pomodoro e cuocere ancora una mezz'ora controllando spesso che non attacchi sul fondo. Se necessario aggiungere un mestolino di acqua calda. Quando il sugo dello spezzatino avrà raggiunto una consistenza cremosa, spegnere e lasciar riposare.
Intanto preparare la polenta con 1 litro di acqua bollente salata secondo il proprio gusto. Quando è cotta versarla in un grande piatto, lasciarla riposare qualche minuto e tagliarla della forma preferita.
Scaldare lo spezzatino, distribuire nei piatti i pezzi di carne e porre accanto le fette di polenta ricoprendo con il fondo di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento