Le ricette che vi proporrò sono tutte mie creazioni o rivisitazioni, rigorosamente essenziali, seguendo le stagioni, adatte ad una facile preparazione casalinga...

martedì 6 novembre 2012

Crema al cacao senza uova

Quando eravamo piccoli, per merenda mia nonna ci preparava il "budino". Lo metteva nelle tazze da te e qualche volta metteva dentro anche dei biscotti a pezzetti. In realtà era una crema molto semplice, niente a che vedere con un vero budino. Ho tenuto la sua ricetta e questa crema preparata senza uova adesso la uso anche per farcire le torte decorate che hanno bisogno di una crema un poco più consistente e con meno calorie.
Questa crema, semplice e veloce, si può usare come base per un dessert in tazza o per farcire torte, da sola o con panna montata.
Ingredienti:
1/2 litro di latte,
50 gr di zucchero semolato,
50 gr di farina 00,
35 gr di cacao amaro in polvere,
1/2 baccello di vaniglia.

Mettere il latte a scaldare con la vaniglia. In una ciotola capiente mescolare farina, zucchero e cacao, stemperare con un po' di latte tiepido. Aggiungere ancora del latte fino a farne una crema fluida poi versarla nel latte bollente e mescolare velocemente. Far riprendere il bollore e cuocere per 2 minuti sempre mescolando. Prima di versare il miscuglio di farina ricordarsi di togliere la bacca di vaniglia. Immergere la pentola con la crema in acqua fredda, meglio se con ghiaccio e mescolare per abbassare la temperatura rapidamente.
Secondo l'uso che ne farete, dividerla in coppette e decorare a piacere oppure metterla in un contenitore basso e largo, coprire con pellicola a contatto e riporla in frigo se desiderate farcire una torta.
Per una crema più soffice mescolarla con 250 ml di panna montata.
Si può sostituire  la farina con amido di mais.