Le ricette che vi proporrò sono tutte mie creazioni o rivisitazioni, rigorosamente essenziali, seguendo le stagioni, adatte ad una facile preparazione casalinga...

sabato 23 marzo 2013

Bavaresi di bagna cauda

Sono sempre restia a reinterpretare ricette classiche e soprattutto così legate alla tradizione gastronomica, ma questa ricetta è nata per caso, dovendo recuperare una certa quantità di bagna caoda in cui il mio aiuto cuoco aveva esagerato con le acciughe. Come spesso succede è stato un successo tanto da essere diventata una presenza costante nei miei buffet in occasione di feste o cerimonie.

Ingredienti x10
250 gr. peperoni rossi;
250 gr. peperoni gialli;
250 gr. panna fresca;
75gr. acciughe sott’olio;
40 gr.olio extravergine;
6 gr. gelatina in fogli;
2 spicchi aglio;
1 dado per gelatina istantanea;
Per la decorazione fili di erba cipollina o rametti di coriandolo o in mancanza prezzemolo.


Preparazione
Rosolare a fuoco bassissimo le acciughe e l’aglio tagliato a metà senza germoglio nell’olio fino a che saranno completamente disfatte. Portare a 90 °C la panna e unire la colla di pesce ammollata e strizzata, mescolare bene per far sciogliere. Frullare panna e acciughe senz’aglio, quindi filtrare. Colare in bicchierini da fingher food e abbattere la temperatura.
Cuocere i peperoni arrosto in forno, pelarli e tagliarli in julienne molto sottile, quindi condirli con sale, pepe, olio. Disporre i filetti di peperoni sulla panna consolidata e mettere in frigo. Preparare della gelatina secondo le istruzioni della confezione e lasciar raffreddare. Quando ha raggiunto una consistenza oleosa versarla negli stampini e fino a fare un velo sui peperoni.
Far riposare i bicchierini in frigo coperti di pellicola almeno 6 ore, meglio una notte.
Prima di servire decorare a piacere.

In questa ricetta ho usato la gelatina istantanea, ma se avete tempo sarebbe meglio fare la gelatina da un brodo ottenuto da pezzi di carne con molte cartilagini.


2 commenti:

  1. Che ricetta originale .yum yum. Affaccendarsi

    RispondiElimina
  2. Ciao hai proprio un blog carinissimo complimenti!

    Bellissime foto e bellissimi piatti!
    mi sono unito subito ai tuoi followers ;)

    Un caro saluto
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa da me e fammi sapere cosa ne pensi del mio blog ;)

    RispondiElimina