Le ricette che vi proporrò sono tutte mie creazioni o rivisitazioni, rigorosamente essenziali, seguendo le stagioni, adatte ad una facile preparazione casalinga...

lunedì 1 aprile 2013

Brioches alla confettura con lievito madre

La lavorazione è un po' lunga ma il risultato vale il lavoro. Una ricetta con ridotta quantità di zucchero e burro, adatta alla colazione dei bambini. Chi li volesse senza confettura, deve aumentare la quantità di zucchero.

Ingredienti per 12 brioches:
300 gr di farina "0",
100 gr di farina manitoba,
100 gr di tuorlo d'uovo,
80 gr di burro ammobidito,
60 gr di zucchero semolato
3 gr di sale,
210 gr di lievito madre,
220 gr circa di acqua tiepida,
Confettura di albicocche o pesche.
1 tuorlo d'uovo per spennellare.

Inserire in planetaria le farine, lo zucchero, il sale e gli aromi e avviare alla velovità più bassa. Aggiungere lentamente i tuorli poi la pasta madre. A questo punto inserire i primi 50 gr di acqua e poi se è il caso aggiungerne ancora secondo la necessità. Lavorare finchè l'impasto si stacca dalle pareti. Cominciare ad aggiungere in piccole dosi il burro ammorbidito con una frusta o una spatola ma ancora freddo. Quando tutto il burro è stato incorporato lavorare ancora finchè l'imasto si stacca dalle pareti ed è ben incordato. Fare una palla e mettere a lievitare a 22/23 gr per 3 ore circa. Trascorso questo tempo l'impasto sarà morbido e lievitato ma non avrà ancora raddoppiato il volume. Stendere la pasta a cerchio e dello spessore di 3o4 millimetri. Tagliare a metà e poi in quarti e infine in spicchi (12).
Prendere ciascuno spicchio, mettere un cucchiaio di confettura dalla parte della base del triangolo e spennellarela punta con l'uovo, quindi arrotolare su se stesso partendo dalla base. Se si vuole la forma circolare, fare un taglietto alla base, mettere la confettura e tirare verso l'esterno i lembi del taglio e arrotolare. Chiudere ad anello, incollando con un poco di uovo. Disporre in teglia, coprire con pellicola e far lievitare fino a raddoppiare il volume. Spennellare con uovo battuto con un poco di latte Infornare in forno ventilato a 180° per circa 15/18 min. Sfornare, lasciar intiepidire e spolverare con zucchero a velo.